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Il Giornale dell'Architettura

Venezia: musica nello Squero!

Un’antica officina per le imbarcazioni trasformata in una concert hall dallo studio Cattaruzza Millosevich per la Fondazione Giorgio Cini sull’isola di San Giorgio Maggiore. Inaugurazione il 26 aprile.

VENEZIA. La Fondazione Giorgio Cini trova finalmente uno spazio appositamente pensato per l’esecuzione musicale: lo Squero, il suggestivo auditorium dell’isola di San Giorgio Maggiore. L’antica officina per la riparazione d’imbarcazioni a remi è stata restaurata con contributi pubblici e privati del Provveditorato interregionale per le opere pubbliche del Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, dalla Fondazione Virginio Bruni Tedeschi e dalla Fondazione Enzo Hruby (per un totale di 1,5 milioni) attraverso la progettazione di un sistema di sicurezza integrato. Il nuovo spazio per la musica sarà inaugurato il 26 aprile in occasione del primo dei sei concerti “a bordo d’acqua” (organizzati in collaborazione con il Quartetto di Venezia e l’associazione Asolo Musica) che prevedono l’esecuzione integrale de I quartetti per archi di Ludwig van Beethoven (23 aprile, 21 maggio, 25 giugno, 17 settembre, 22 ottobre, 19 novembre 2016).

La costruzione dello Squero risale a metà Ottocento e s’ispira alla grande architettura veneziana, riprendendo il modello dell’Arsenale di cui recupera disegno, materiali e schema funzionale. L’edificio ha registrato una serie di restauri negli anni cinquanta del secolo scorso, mentre ora è stato possibile recuperarne integralmente la spazialità. L’intervento, ad opera dello studio veneziano Cattaruzza e Millosevich architetti associati (già autori del progetto degli interni dell’ex Convitto e della messa in sicurezza della piscina di San Giorgio Maggiore), continua il confronto con la singolarità genetica di Venezia. Una sfida ardua che pare estromettere le possibilità dell’architettura contemporanea e che solo di rado registra episodi degni di nota (tra i casi più recenti, va ricordato l’intervento di Tadao Ando alla Punta della Dogana per la Fondazione Pinault).

Il recupero dello Squero s’inserisce in quest’ottica di conservazione e innovazione ai fini di una valorizzazione reciproca: reversibilità e riconoscibiltà del nuovo intervento sono i principi fondativi della trasformazione, dove tutte le nuove parti si accostano allo Squero storico nel rispetto della struttura originaria e nella sottolineatura delle potenzialità paesaggistiche. In tal senso, la parete vetrata verso l’esterno garantisce uno straordinario sfondamento sulla laguna, aprendo la vista verso i Giardini della Biennale e l’isola del Lido e recuperando il legame con l’acqua laddove lo scivolo permetteva l’ammaraggio delle imbarcazioni. Dati anche i vincoli di tutela del complesso, il nuovo elegante volume s’inserisce entro il perimetro dell’edificio secondo il principio della “scatola nella scatola”, rispettando la fisionomia del fabbricato storico e giocando sull’affascinante ambiguità del rapporto interno-esterno.

L’auditorium è uno spazio capace di 200 posti a sedere: alla sala (260 mq), caratterizzata da una fascia perimetrale che contiene il passaggio degli impianti, integrati e nascosti alla vista, si aggiungono locali di servizio (50 mq) e un soppalco destinato a locali tecnici (30 mq). Tutti i materiali – come il compensato marino per il rivestimento delle pareti – si contraddistinguono per la durabilità, mentre l’insieme delle componenti installate risponde ad una complessiva facilità di gestione.

Con quest’opera prosegue la politica edilizia della Fondazione Giorgio Cini volta al recupero e al cambio di destinazione d’uso di strutture già esistenti sull’isola, senza stravolgerne il loro valore patrimoniale, come avvenuto per la realizzazione del Centro Vittore Branca su progetto di Ugo Camerino nel 2010.

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