Press

Arketipo

Eventi sull’Isola di San Giorgio Maggiore in occasione della Biennale

Biennale di architettura – Dal 26 agosto al 1 settembre, in occasione della 13. Mostra Internazionale di Architettura, la tradizionale proposta culturale dell’Isola di San Giorgio Maggiore sarà arricchita dalle inaugurazioni di quattro mostre, dedicate ai temi dell’architettura, del design e della fotografia.

Si inizierà con la vernice per la stampa di Carlo Scarpa. Venini 1932-1947 mostra prodotta da Fondazione Giorgio Cini e Pentagram Stiftung a cura di Marino Barovier, che si terrà il 26, 27 e 28 agosto 2012, dalle ore 12 alle 18 presso il nuovo spazio espositivo fresco di restauro da Selldorf Architects, Fabrizio Cattaruzza e Francesco Millosevich Architetti Associati.
 
Il 28 agosto dalle ore 18 alle 20 è prevista inoltre un’inaugurazione su invito (con servizio navetta gratuito dalle 17 alle 19 ogni 25′ da Arsenale-Gaggiandre e Giardini della Biennale-Riva dei Sette Martiri). L’esposizione, che ricostruisce attraverso più di 300 opere il percorso creativo di Carlo Scarpa negli anni in cui operò come direttore artistico per la vetreria Venini (dal 1932 al 1947), costituisce la prima iniziativa pubblica de Le Stanze del Vetro, progetto culturale pluriennale avviato dalla Fondazione Giorgio Cini in collaborazione con Pentagram Stiftung per lo studio e la valorizzazione dell’arte vetraria veneziana del Novecento.
 
La mostra sarà poi aperta al pubblico dal 29 agosto fino al 29 novembre 2012 dalle 10 alle 19 (ingresso libero, chiuso il mercoledì).
Seguiranno due eventi ufficiali della 13. Mostra Internazionale di ArchitetturaBeyond Entropy Angola, la prima partecipazione nazionale della Repubblica africana alla Biennale, e l’evento collaterale Life Between Buildings – Gehl Architects organizzato dal Louisiana Museum of Modern Art.

 

Il primo, il progetto Beyond Entropy Angola a cura di Stefano Rabolli Pansera e Paula Nascimento, visitabile in anteprima per la stampa presso la Sala Carnelutti il 26, 27 e 28 agosto 2012, dalle ore 12 alle 18, e con inaugurazione su invito il 28 agosto dalle ore 18 alle 20, consiste nella ricostruzione in scala 1:1 di un nuovo modello urbanistico per le aree suburbane di Luanda, la capitale dell’Angola che conta più di sette milioni di abitanti. Di fronte all’emergenza dettata dalla  crescita demografica, il progetto formula una proposta innovativa per stimolare il dibattito sulle politiche urbane del futuro: la piantumazione di una canna comune negli interstizi fra gli edifici suburbani di Luanda configura un nuovo spazio pubblico che funge da giardino e insieme da infrastruttura per filtrare le acque sporche e per produrre energia dalla biomassa. La canna comune è l’Arundo Donax, pianta dalle proprietà straordinarie che cresce con grande velocità: ha un rizoma con filamenti finissimi che filtrano naturalmente le acque sporche e un fusto rigido che assorbe grandi quantità di CO2 e che lo rende ideale per la biomassa. Il padiglione è il prototipo del progetto per l’Angola: i visitatori hanno l’opportunità di passeggiare attraverso il giardino/infrastruttura ed esperire l’intensità di uno spazio primordiale non ancora configurato e definito. La mostra sarà aperta al pubblico dal 29 agosto fino al 29 novembre 2012 dalle 14  alle 18 (ingresso libero, chiuso il lunedì).

Il secondo evento ufficiale Biennale, inaugurerà il 27 agosto alle ore 11 presso il centro espositivo Le Sale del Convitto dell’Isola di San Giorgio Maggiore: l’architetto Jan Gehl e l’artista Olafur Eliasson presenteranno alla stampa, su invito, Life Between Buildings – Gehl Architects, evento collaterale della 13. Mostra Internazionale di Architettura, frutto della collaborazione tra il Louisiana Museum of Modern Art e Gehl Architects. La mostra presenta una spettacolare installazione tridimensionale a 270 gradi, che mediante un’ampia gamma di brevi racconti rende partecipi della visione di Gehl sullo spazio urbano. In questo modo il visitatore viene calato nell’universo sonoro, iconografico e filmico di Gehl. L’installazione si configura come un grande schermo circolare di 12 m di diametro, sul quale lo spettatore rivive le molteplici storie di città intese come luogo d’incontro delle persone e può apprezzare come i valori scandinavi entrino a far parte dell’identità della città e vengano attivati attraverso l’attenuazione dei confini, la creazione di oasi verdi, l’organizzazione di comode opportunità di mobilità, il coinvolgimento degli utilizzatori e nuovi modi di creare luoghi ricchi di vita, gioco e atmosfera. La mostra sarà aperta al pubblico dal 27 agosto fino al 25 novembre 2012 tutti i giorni dalle 11 alle 19 (ingresso libero).

Il ciclo di inaugurazioni si concluderà il 1 settembre 2012 alle ore 18, con la presentazione, su invito, presso lo spazio espositivo La Piscina dell’Isola di San Giorgio Maggiore, di Pesci fuor d’acqua, mostra di fotografie contemporanee di Carlo Rocchi Bilancini, promossa da Umberto Morera, curata da Živa Kraus e organizzata in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini. Pesci fuor d’acqua espone una selezione ragionata delle fotografie di Carlo Rocchi Bilancini raccolte nell’omonimo libro, edito da Skira nel 2011 con testi di Federico Sardella, Antonia Mulas, Malcolm Bull e Brian O’Doherty. La ricerca di Rocchi Bilancini, durata quasi quattro anni e derivante da precedenti esperienze cinematografiche dell’autore, che ha lavorato con il regista Pupi Avati e con il fotografo Enrico Sarsini, viene qui presentata in un contesto surreale: immagini di piscine colme, ritratte mentre ospitano persone vestite di tutto punto, esposte in una piscina vuota. La vernice per la stampa è prevista per il 28, 29 e 30 agosto dalle 10 alle 18, mentre la mostra sarà aperta al pubblico dal 2 settembre fino al 6 ottobre 2012 tutti i giorni dalle 10 alle 18 (Ingresso libero).

Via Verdi 10, Venezia – Mestre      |  +39 320 7409061

Via Manin 95, Venezia – Mestre    |  +39 335 8040848

 

© Architetti associati Cattaruzza Millosevich. All Rights Reserved | P.iva 04061290278